L'erba del vicino non è sempre più verde

Storie dal vicinato, Vicini e fatti divertenti

Alexa vs Generale in pensione

Racconta di aver comprato a papà un bellissimo Echo Show da tenere sul comodino, con tanto di orario scritto in grande sempre visibile. Non solo, prosegue la donna: ha messo anche un paio di lampadine comandabili con Alexa.

Cominciamo subito col dire che da quel giorno, le mie notti sono diventate un sogno (sotto tutti i punti di vista), non aver più quella sorta di pendolo sopra la testa è stata una meraviglia incredibile e non ringrazierò mai abbastanza la figlia per quel regalo. La prima notte neanche le pecorelle si rendevano conto di essere libere e non sono neanche riuscito a contarle cadendo in un sonno profondo, durato tutta la notte… fino a quando, alle 5 in punto, Jimmy Fontana e la sua band si sono presentati ai piedi del mio letto e hanno cominciato a suonare “Mondo”.

Mi sono svegliato di colpo credendo di essere al teatro Ariston negli anni 60, invece ero nel mio letto e Alexa stava facendo esattamente quello che le era stato ordinato: – “Alexa metti “Il Mondo” ogni giorno alle 5 di mattina” .

OK imposto una sveglia ogni mattina alle ore 5. “Il mondo” di Jimmy Fontana da Amazon Music”. – La sveglia aveva cominciato a suonare, puntualissima.

Ecco un altro VDI:   Il vicino scaltro

“Dai siamo partiti bene, adesso la spegne”. –

IL MONDOOOO NON SI è FERMATO MAI UN MOMENTOOOOO

Continuo a pregare: – “Dai dai, adesso l’ha sentita, la spegne”.  Jimmy non ne vuole sapere e continua: –

OHHH MONDOOOOO SOLTATO ADESSO IO TI GUARDOOOOO” ..

Penso: -“nooooo non è possibile, dai Generale, svegliati” –

“LA NOTTE INSEGUE SEMPRE IL GIORNOOOOOOO”

eccheccazz Generaleeeee, svegliaaaaa!!!

Insomma, mi sento tutta la canzone al massimo del volume, poi sento dei passi inequivocabili: la moglie che lo chiama e che finalmente riesce a svegliarlo. Ormai il buon Jimmy ha cantato tutta la sua hit fino all’ultima nota e io provo a dormire ancora un paio d’ore prima di svegliarmi e andare al lavoro (ma non riesco). Mi auguro che la mattina successiva non si svegli con i Prodigy e provo a rimanere nel letto fino a quando non suonerà la mia stupida sveglia a led rossi. La musica non cambia (è il caso di dirlo) e da quel giorno, io e ¾ della palazzina alle 5:00 ci svegliamo con Jimmy Fontana che canta a squarciagola, fino a quando la moglie del Generale non si precipita nella sua camera per tirarlo giù dal letto. Probabilmente lo scuote e arriva il solito scambio di battute:

Ecco un altro VDI:   Si è tolto dai coglioni

“ma come? Mi svegli alle 5:06, è tardi!!!!!!!”

****** non hai sentito la sveglia”. Risponde la moglie.

Lui non ha ancora indossato il suo apparecchio acustico e non capisce bene cosa gli dice la moglie, comincia così una serie di dialoghi assurdi, perché lui non capisce una parola e con più lui non capisce con più la moglie urla, con più la moglie urla con più urla anche lui per farsi sentire (ma il sordo è lui, non la povera signora). Il massimo è stato la scorsa settimana: ero ancora nel letto, come sempre, a cercare di dormire quel paio d’ore scarse che mi erano rimaste. Solita scenetta con Jimmy Fontana che aveva finito il suo repertorio (a proposito, ho imparato la canzone a memoria), la moglie che urla, lui che urla più forte della moglie, quando a un certo punto, lui esclama: “Alexa accendi la luce” Alexa, poveraccia… che lavoro ingrato, risponde: – “luce non risponde, verifica la connessione di rete”

Lui non sente la risposta e urla ancora di più: – “ALEXAAAA ACCENDI LA LUCE” Immagino di vedere la faccia sfinita dell’assistente vocale che dice, ancora una volta: – “luce non risponde, verifica la connessione di rete”.

Il Generale continua a non sentire e urla: – “ALEXAAA VAFFANCULO ALEXAAAAAA!

Ecco un altro VDI:   Jessica

Urla così forte che sembra l’abbia sentito mezzo mondo e forse l’ha sentito anche la figlia che abita in un’altra città, perché dopo la litigata con Alexa, improvvisamente non sento più Jimmy Fontana e non sento più inveire contro tutta Amazon. A dire il vero non sento proprio niente, se non la moglie ogni mattina alle 5 che urla:

“*******, svegliati che è tardi”.

Credo che abbiano rinunciato ad avere una sveglia in camera del Generale. Per chi si stesse domandando quali altri rumori molesti provengono dall’appartamento di sopra, vi posso assicurare che, a parte il tono di voce un po’ alto, il Generale e la moglie si sentono pochissimo. Lui porta l’apparecchio, non accende la televisione, né la radio. Passa le sue giornate a scrivere al computer e verso le 20:30 va a dormire, con il rischio che sia io a diventare il suo vicino da incubo, visto che spesso rientro a casa a quell’ora e mi rilasso con un po’ di musica.

Stasera metterò Jimmy Fontana a palla, dopo aver scritto questo post mi sono reso conto che un po’ mi manca. Ps: non conoscevo questa canzone prima di averla scoperta con Shazam!

  1. Gigi

    …perchè non hai mai visto il mio film preferito: “questione di tempo”, nel quale il padre inglese dice al figlio “la più bella canzone cantata da un Italiano con un gatto morto in testa”

Lascia una risposta