L'erba del vicino non è sempre più verde

Storie dal vicinato, Vicini Ladri, Vicini Pazzi

Il gatto

Le urlo che ha il mio gatto e spingo la porta per poterlo vedere. Lei fa resistenza ma strattono la porta e da un rapido sguardo riconosco Frey. La tipa comincia ad urlare, dicendo che il gatto è suo e che chiamerà i carabinieri. Lascio la porta e li chiamo immediatamente. Sto tremando e riesco appena a parlare.

I carabinieri arrivano dopo una 20ina di minuti. Spiego loro la situazione, sono agitatissima. Loro suonano alla donna che è costretta ad aprire. Nel frattempo faccio vedere al più giovane dei due le foto del gatto. La donna urla con loro per 10 minuti buoni, sostenendo che il gatto è suo, che non hanno un “mandato”, che non hanno diritto di importunarla e cerca di buttare i carabinieri fuori di casa, nel frattempo sono passata a casa a prendere anche il libretto delle vaccinazioni e i documenti che mi ha fornito l’allevatore… ma soprattutto: IL GATTO HA IL MICROCHIP (anche se in quell’istante non era verificabile, ovviamente).

Ecco un altro VDI:   Le pillole sbagliate

Il carabiniere giovane blocca la porta e la tiene spalancata, l’altro avanza verso la donna, parla con molta calma e cerca di farla ragionare. Le dice che sanno che il gatto è mio e che potrebbe prendersi una denuncia per furto e violazione di proprietà privata. Poi quello che tiene la porta aperta mi fa cenno di venire vicino a lui, sull’uscio.

Frey mi vede e mi corre incontro, mentre la tipa, vendendo la scena ricomincia ad urlare contro me e contro i carabinieri. Afferro il gatto (mi verrebbe da dire con una mossa felina 🙂 ) e lo porto dentro casa.

I carabinieri mi dicono che è meglio non sporgere denuncia in questi casi, perchè la situazione potrebbe precipitare e mi dicono che posso chiamarli in ogni istante se la “signora” non si comporta in modo civile.

2 mesi dopo questo episodio ho trovato un altro posto dove andare a vivere.

Per quei 2 mesi, il gatto non ha mai potuto uscire di casa, e ha dovuto rinunciare ai suoi 10 minuti. La signora mi ha insultata nei modi peggiori possibili e immaginabili, mi ha urlato dietro di tutto e non contenta, ha raccontato a tutti che io le avrei rubato il gatto (ovviamente nessuno le ha creduto).

Ecco un altro VDI:   Traslocato in lombardia

Pazza? Persona bisognosa di aiuto? Non lo so e non è compito mio fare diagnosi. Quello che so per certo è che la signora abita ancora li e conduce una vita apparentemente “normale“.

Lascia una risposta