Storie dal vicinato

Il tutore dell’estetica condominiale

Leggi l'articolo completo

Nel nostro palazzo abita il prode tutore dell’estetica condominiale.

Lui è in possesso del prontuario di ciò che è ammesso o meno negli spazi comuni, lui rimuove gli avvisi, anche importanti, se ritiene che siano scritti con una grafia sgradevole da vedere. Lui elimina i bigliettini provvisori sulla pulsantiera del citofono o sulle cassette della posta, cosicché chi ha recentemente traslocato rimane irreperibile finché non riesce ad ottenere la targhetta d’ottone a norma.

Rimuove anche i fiocchi di nascita dal portone, se ritiene che violino le dimensioni previste. Lui misura i parcheggi col calibro, pronto a segnalare sul gruppo WhatsApp del condominio, che lui ha creato, se un veicolo è troppo vicino al marciapiede o alle linee di demarcazione. Da quando è stata impiantata l’isola ecologica per la raccolta differenziata vive alla finestra, controllando che chi vi deposita i rifiuti lo faccia nel modo giusto e poi manda il messaggio: “la famiglia del quarto piano deve rimuovere le etichette dai contenitori di plastica, il pensionato del pianterreno non deve utilizzare i sacchetti del supermercato per la raccolta dell’organico, al ragazzino dell’ultimo piano è caduto un fazzoletto di carta mentre buttava l’indifferenziata e lo ha lasciato a terra”.

Un giorno manda un perentorio messaggio, intimando a chi avesse lasciato nell’isola ecologia una voluminosa cassetta in polistirolo senza infilarla nel contenitore apposito, di andare subito a spostarla.

Nessuno ha risposto e allora è partito, lancia in resta, per ripristinare l’ordine in loco. Quando ha aperto la cassetta questa era piena di api. Vive. Non abbiamo mai saputo chi fosse l’ignoto eroe.

PS: la cassetta di polistirolo era nell’isola ecologica e solo i condomini hanno le chiavi del cancello che la chiude. Ergo non poteva essere stata messa da un apicoltore. E nel gruppo WhatsApp non ci sono io ma mio marito. Io già mi sono smazzata quelli dei genitori ai tempi della scuola, ho già dato.

Leggi l'articolo completo
Luca

Share
Published by
Luca

Recent Posts

Lavinia Whateley

La vicina da incubo abita in un palazzo vicino. Millanta di essere un’artista (produce croste…

55 anni ago

L’impicciona

La vicina da incubo era una signora che abitava al terzo piano del palazzo dei…

55 anni ago

Gatto rosso

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano/consiglio perché la questione sta andando oltre ogni…

55 anni ago

Il capo condominio

Abitavo in un condominio di 13 appartamenti, Un pomeriggio, appena tornato da lavoro, mi suonano…

55 anni ago

La pazienza ha un limite

Quando ho acquistato questa casa ero al settimo cielo. Un appartamento molto grande e luminoso…

55 anni ago

L’avvocato

Ciao Vicino da incubo, vi aggiorno sulla mia storia (non so se avete ancora i…

55 anni ago