La vicina di casa ha una 50ina d’anni, è una donna acidissima che vive con la madre, arzilla vecchietta di circa 80 anni. Al contrario della figlia, è una donna assolutamente affabile.

A proposito di figlie: la mia ha 8 anni ed è una ragazzina molto timida che non ama molto fermarsi a parlare con gli altri e soprattutto non ama fermarsi a parlare con la vicina più giovane che non sopporta.

Qualche giorno fa, però, una delle scene più belle da quando vivo qui.

Io sono di origine polacca; sono solo nata in Polonia, mi sono trasferita in Italia da piccolissima. Parlo correttamente la lingua perchè in casa mia si parlava solo polacco. Esco con mia figlia e mi trovo davanti la vicina acida e una signora che conosco anche lei di origine polacca.

Prima che potessi salutare la mia “compaesana” saluto la signora acida, questa ricambia, poi si rivolge a mia figlia: “tu non saluti? eh? Sei muta? Ti hanno tagliato la lingua?” La bambina rimane di sasso. Guarda la donna ma non apre la bocca.

Io prendo le difese di mia figlia e rispondo gentilmente: “ha salutato con la mano e ha sorriso, mi sembra che come saluto basti, no?”

Ma quel giorno la signora aveva voglia di rompere: “ahhhh ma è così che educhi i figli?”

In quel momento la tizia polacca si avvicina sentendo la vicina che aveva cominciato ad alzare la voce. La saluto nella lingua dei miei genitori e questa, sempre in polacco mi dice una cosa che potrei tradurre come: “ma che ha questa da strillare”?

La vicina, a quel punto sbotta “ecco perchè questa bambina non parla, siamo in Italia, I T A L I AAAAA non le avete neanche insegnato la lingua, questo è il problema della gente come voi che viene qui…”

Beh, ecco, non ha finito la frase: la madre 80enne le è arrivata da dietro e le ha dato un pugno sulla schiena urlando: “cammina, entra in casa cretina, lascia stare la gente per bene, pensa per te, cretina!!!

La vicina è rientrata in casa muta (altro che mia figlia), senza dire una parola seguita dalla madre che ha continuato a insultarla e a darle botte sulla schiena. Da quel giorno ci ignoriamo totalmente (è lei che ignora noi).

Io, l’amica polocca e mia figlia siamo scoppiate a ridere! Sono proprio morta dal ridere con l’amica e poi dopo ripensando alla scena al rallentatore.

Non mi aspettavo tanta energia dall’arzilla vecchietta.

Per la cronaca, mia figlia sa dire solo 3 o 4 parole in polacco.

 

Leggi l'articolo completo
Vicino

Recent Posts

La pazienza ha un limite

Quando ho acquistato questa casa ero al settimo cielo. Un appartamento molto grande e luminoso…

55 anni ago

L’avvocato

Ciao Vicino da incubo, vi aggiorno sulla mia storia (non so se avete ancora i…

55 anni ago

La secchiata

Salve, vorrei raccontare se possibile la mia esperienza con il mio vicino da incubo....abito in…

55 anni ago

Infrattati

Innamorato perso della mia vicina di casa. Io single, lei sposatissima. Abbiamo una relazione clandestina…

55 anni ago

Il manipolatore

L’anno scorso ho comprato una casa in un cortiletto (Personalmente non lo avrei fatto, ma…

55 anni ago

L’imbarazzata

Successo domenica: grande palazzo di una Città del Nord con parcheggio condominiale molto ampio recintato…

55 anni ago