Abito al terzo e ultimo piano di una palazzina. Dall’altro lato della strada vive la mia VDI, anche lei al terzo piano.
365 giorni l’anno, ad ogni ora della giornata e, soprattutto, con qualsiasi tipo di clima (sole a picco, pioggia, vento) è affacciata al terrazzo per vedere cosa faccia in casa o cosa tenga nella mia terrazza.
E’ anche dotata di un udito pari a quello dei pipistrelli perché il tempo di aprire la finestra o alzare la serranda che si precipita subito sul davanzale.
Qualsiasi forma di dialogo è inutile: i miei scocciati “buongiorno/buona sera, anche oggi qui in terrazza…” cadono nel vuoto perché non si degna di rispondere; con il tempo sono passato alle bestemmie e ad inveirle contro, ma al massimo sbuffa e continua il suo “lavoro” di impicciona.
Ultimamente ha installato delle piccole lampade a ricarica solare sulle piante da balcone e, scioccamente, ho pensato si trattasse solo di estetica… nulla di più sbagliato, di notte ruota il bulbo delle lampade e lo direziona verso il mio terrazzo così da avere una visione più chiara delle cose.
E niente l’amministratrice è stata informata, io registro reperti video e, spero a breve, le forze dell’ordine possano intervenire.
Nel mio condominio c’era un problema: il vicino del primo piano lasciava le scarpe fuori…
Tutto è iniziato con una pianta. Una pianta di rosmarino messa da me sul pianerottolo,…
Quando mi sono trasferito, avevo fatto il proposito di non farmi notare. Entrare, uscire, pagare…
Nel mio vecchio condominio abitava il signor Rinaldi, quarto piano, pensionato con troppo tempo libero…
Quando mi sono trasferito a Bologna per lavoro, ho trovato casa con un ragazzo conosciuto…
Quando ho comprato casa, mi avevano detto che il palazzo era tranquillo. “Tutti lavoratori, gente…