Nel nostro quartiere c’è una piccola biblioteca aperta a tutti, bambini e adulti.
Si tratta di una vecchia cabina telefonica, ormai in disuso da anni, che è stata trasformata dagli abitanti del quartiere in una vera a propria mini biblioteca, dove ognuno può entrare, prendere un libro da leggere e riportarlo dopo averlo letto.
Il “servizio” di bookcrossing è stato creato anni fa grazie ad un’anziana signora del posto che non c’è più da anni ed è sempre stato gestito dal buon senso di chiunque passi per quella strada. Porta il suo nome: da tutti la mini biblioteca è conosciuta come “La Gigliola” C’è chi lascia un vecchio libro e chi ne prende uno nuovo.
Negli anni, di tanto in tanto, alcuni volumi sono scomparsi, a causa della poca educazione, alcuni sono stati sostituiti perchè logori, ma in linea di massima la cabina è sempre stata piena e gli scaffali aggiunti dagli abitanti del quartiere traboccavano di libri.
Qualche tempo fa, sulla porta della Gigliola è apparso un cartello: “riforniremo la Gigliola quanto prima”. La notte precedente, qualcuno ha portato via tutti i libri lasciando la cabina completamente vuota.
Page: 1 2
Nel mio condominio c’era un problema: il vicino del primo piano lasciava le scarpe fuori…
Tutto è iniziato con una pianta. Una pianta di rosmarino messa da me sul pianerottolo,…
Quando mi sono trasferito, avevo fatto il proposito di non farmi notare. Entrare, uscire, pagare…
Nel mio vecchio condominio abitava il signor Rinaldi, quarto piano, pensionato con troppo tempo libero…
Quando mi sono trasferito a Bologna per lavoro, ho trovato casa con un ragazzo conosciuto…
Quando ho comprato casa, mi avevano detto che il palazzo era tranquillo. “Tutti lavoratori, gente…