L'erba del vicino non è sempre più verde

Vicini Pazzi

La triglia

Mi mostra il telefono, il vetro è completamente crashato l’istinto è di prenderlo in mano e guardarlo. Come minimo c’è da sostituire il vetro.

Le spiego che può inviarlo all’assistenza e sapere già in anticipo quanto le costerà la sostituzione del vetro “magari ti aiuto a…. ” lei, mentre sto parlando, mi interrompe: “Ah no caro, ci devi pensare tu, io ho comprato un telefono nuovo, adesso sono problemi tuoi. Ridammi i soldi, poi quando l’avrai aggiustato, allora ne riparleremo!”

Credo di aver fatto una faccia da rincoglionito, più di quella che la natura le ha perennemente stampato in volto. Non riuscivo a credere alle mie orecchie, ho chiesto: “come scusa?” Sperando di aver capito male ma sapendo di aver sentito benissimo.

Lei: “io ho comprato un telefono nuovo ieri, a distanza di un giorno è tutto rotto, ho bisogno che tu mi risarcisca con i soldi che ti ho dato ieri!”

In quel momento i suoi occhi da triglia erano quasi coperti dalle guance a canotto e le labbra fini che le davano più un aspetto da mortadella. Le ho risposto cercando di mantenere la calma: “no, guarda, ci siamo capiti male: io ti ho dato un telefono praticamente nuovo, l’hai visto, ti è piaciuto e l’hai comprato, quindi non ti devo proprio niente”

Lei: “eh ma se si è rotto così quando è caduto, probabilmente era difettoso, rivoglio indietro i miei soldi”

Io: “no, se ti cade il telefono, non è lui a essere difettoso: sei tu, ma non per la caduta in sè, quanto per il fatto che avanzi pretese assurde”.

Insomma: il dialogo surreale è durato qualche minuto durante i quali la signora ha ribadito più volte che dovevo restituirle i soldi, che se si è rotto subito, lei non ha colpe, che ha pagato per una cosa che è durata troppo poco.

Ecco un altro VDI:   Toxicity

La conversazione è finita quando mi ha urlato che avrei avuto notizie dal suo avvocato.

Sto ancora aspettando, nel frattempo, ho perso anche quel raro accenno di saluto che ogni tanto faceva… lei che parlava di buoni rapporti e civiltà……. bah

Ovviamente, ora, visto il suo lavoro di dipendente pubblico non escludo che possa in qualche modo mettermi i bastoni tra le ruote (ma per privacy non posso spiegarvi cosa fa esattamente),

 

 

 

Lascia una risposta