La mia VDM è quella che durante il periodo natalizio non si limita a mettere le lucette all’esterno, ma decide di contornare anche la veranda che si affaccia all’interno. Tutta!
Ogni singola finestra ha una tripla fila di lucine bianchissime e luminosissime che la sera illuminano a giorno tutto il cortile interno su cui si affacciano le camere da letto di tutto il vicinato (compresa la nostra), una luce così intensa che trapela dalle tapparelle e dalle persiane chiuse.
Quando un altro vicino ha provato a chiedere di ridurre almeno ad una sola fila di luci si è sentito dare dell’uomo “triste, arido e senza spirito natalizio” ed è iniziata la fase 2: le musiche natalizie.
La VDM ha iniziato ad ascoltare canzoni natalizie a volume spropositato e con le finestre aperte, abbiamo chiamato i vigili ma ci hanno risposto che non lo fa nelle ore del riposo quindi dobbiamo sopportare, finestre aperte a dicembre per 8 ore al giorno, immagino muoia di freddo e spero che la bolletta del riscaldamento la punisca come non abbiamo potuto far noi.
Sara era il tipo di coinquilina che non ti dà mai un motivo concreto per…
Coinquilino apparentemente normale, tendenzialmente silenzioso, lavorava da casa, mangiava pasta al pesto tre volte a…
Convivevo con Paolo. Trent’anni, educato, informatico, zero conflitti. Uno di quelli che non danno mai…
La signora Marilena abita al piano sopra il mio. Vedova da anni, sorriso perenne, voce…
All’inizio pensavo fosse un caso. Una banana sparita. Un uovo in meno. Una birra che…
Il signor Gervasio abita al piano terra, proprio accanto all’ingresso del palazzo. E questa cosa…