Problema #3 – L’autoradio di Pistarino fa concorrenza all’amplificazione da stadio degli AC/DC e quando lui sale in macchina e gira la chiave, parte un “TUNZ, TUNZ, TUNZ” da disco-tecno-trance-house-shit che, insieme agli scarichi fa tremare le pareti (e non esagero) e non solo il pc portatile.
Non volendo litigarci (anche perché già l’hanno fatto altri vicini e senza alcun risultato) mi sono limitato a… fissarlo!
Lo sento quando da lontano apre la macchina e mi precipito alla finestra. Non dico una parola, non faccio un gesto, non muovo gli occhi, rimango serio, immobile, giro solo la testa e lo fisso. Fino a quando la macchina non parte e si allontana, continuo a fissarlo muovendomi come fossi una telecamera con sensore di movimento.
La notte (giuro, mi faccio forza), quando esce quando rientra io sono alla finestra a fissarlo. Mi ha fatto diverse volte dei segni, come a dire “ca**o vuoi?” ma io rimango li, imperterrito, glaciale e lo guardo.
Dopo qualche tempo è venuto da me a chiedermi perché continuassi a fissarlo. Io sono cascato dalle nuvole, facendo finta di non sapere niente, gli ho risposto a monosillabi per poi riprendere a fissarlo dalla sera stessa, tutte le volte che esce di casa, giorno e notte!
Ho sempre pensato che vivere in una villetta a schiera sarebbe stato il giusto compromesso…
Tutto è cominciato quando il signor Di Blasi ha deciso di comprare un pappagallo. Nulla…
Nel mio condominio c’era un problema: il vicino del primo piano lasciava le scarpe fuori…
Tutto è iniziato con una pianta. Una pianta di rosmarino messa da me sul pianerottolo,…
Quando mi sono trasferito, avevo fatto il proposito di non farmi notare. Entrare, uscire, pagare…
Nel mio vecchio condominio abitava il signor Rinaldi, quarto piano, pensionato con troppo tempo libero…