Il ragazzo, fradicio, è stato asciugato all’interno del supermercato dal personale. Mi hanno detto che ha pianto disperatamente perchè il suo telefono si è riempito d’acqua e questo era l’unico legame che ha con la sua famiglia. I dipendenti gli hanno passato dei nuovi vestiti mentre qualche cliente è tornato a casa per prendere altri capi di abbigliamento. Poi gli hanno preparato una colazione calda per cercare di riscaldarlo, nel frattempo è arrivata la polizia.

Il vicino è stato denunciato per: “getto pericoloso di cose, ingiurie, violenza privata e danneggiamenti”. Non sono esperta ma mi hanno riferito che rischia fino a 4 anni di carcere. Un avvocato, il cui studio si affaccia proprio in prossimità del centro commerciale, si è offerto di dare al ragazzo del Sudan assistenza legale gratuita e parlando con lui, ho scoperto anche che ha un regolare permesso di soggiorno.

Visto che le voci si sono sparse molto rapidamente e molti si sono indignati per quanto accaduto,  si è mobilitato il Sindaco che oltre a scusarsi, l’ha aiutato a trovare un locale per passare la notte. In molti sono prodigati per lui, mostrando solidarietà e lui ha ringraziato la gente nell’unico modo con cui lo sa fare: dispensando sorrisi.

Ora si trova sempre all’ingresso e a volte anche presso le uscite con la divisa del supermercato. Non ho ben capito se sia stato assunto o sia semplicemente un modo per dire “è uno di noi!“.

Aspettiamo di sapere cosa succederà al vicino e… spero che il ragazzo abbia una vita felice.

Un’ultima cosa: mi sono sentita molto in colpa per non essere riuscita in quel momento a fare nulla: ero praticamente impietrita e sono rimasta immobile in modo imperdonabile. Avrei voluto spiegarglielo e scusarmi, così, il giorno dopo quel casino, ho deciso di comprare un telefono su Amazon e regalarglielo.

Prima mi ha sorriso, poi mi ha abbracciata e ha pianto in un modo che non dimenticherò mai.

 

Page: 1 2 3

Leggi l'articolo completo
Vicino

View Comments

Recent Posts

I gatti

Sono 30 anni che vivo in una bella villetta circondata da fiori verde e gatti…

55 anni ago

L’inferno

Nel nostro condominio, diversi anni fa, abbiamo deciso che ognuno di noi a turno, si…

55 anni ago

Cosplayer

Premessa minuscola: Sono un cosplayer. Che cos'è un cosplayer? Siamo quelle povere anime amanti dei…

55 anni ago

Il vicino di Hong Kong

Il vicino ad Hong Kong. Su questa pagina ho raccontato in passato del mio vicino…

55 anni ago

Cornuta e mazziata

Vi racconto la mia storia: Ho una pazza al piano di sopra con evidenti squilibri…

55 anni ago

Follia pura

La mia vicina aveva comportamenti estremamente disturbanti che ai tempi hanno avuto un impatto significativo…

55 anni ago