L'erba del vicino non è sempre più verde

Storie dal vicinato

Misofonia

Evitate di dirmi “cambia casa”: questa risposta (che leggo spesso in pagina) a volte mi fa arrabbiare per il semplice fatto che non è così semplice! Cambiare casa non è come cambiare la macchina. Ci sono una serie impressionante di fattori che ti impediscono di cambiare casa: la disponibilità di alloggi, la distanza dal luogo di lavoro, dalla famiglia, le disponibilità economiche, le condizioni sociali, le scuole (quando uno ha figli). Insomma, con più la famiglia è numerosa, con più le difficoltà di un cambiamento diventano difficili.

Nel mio caso, abbiamo cercato di cambiare casa: ma l’unica casa che poteva fare al caso nostro era inarrivabile dal punto di vista economico e fino a quando non riuscirò a sistemare questo aspetto, non potrò di certo prendere in considerazione questa eventualità.

In Italia, nel 2018 è nata AIMIF: Associazione Italiana Misofonia, per chi ne voglia sapere di più.

Per adesso, come detto, sto solo cercando di affrontare la cosa con delle terapie. Non ridete se potete.

Ecco un altro VDI:   La muffa e il deposito cauzionale

 

 

 

  1. Matteo

    Non c’è modo di insonorizzare il tuo appartamento?? tipo mettendo un “cappotto” al soffitto…
    Altra soluzione purtroppo non c’è… puoi chiedere ai vicini di stare più attenti ai rumori (spiegando poi la tua situazione) ma non chiedere di NON camminare

  2. Emanuele Sparvoli

    Ciao, io ho tuo stesso identico problema… quindi ti capisco non bene ma benissimo. Sto andando da uno psicologo da qualche mese, senza evidenti miglioramenti. Tu che tipo di terapia stai seguendo? Sai darmi qualche consiglio? Grazie.

Lascia una risposta