Mi avvicino un po’, sento che è proprio un pianto disperato, sta singhiozzando e tiene la testa bassa per nascondere quello stato “hey, che succede?” Mi fa un po’ strano vedere un ragazzone piangere in quel modo”.
Niente, piange a dirotto e non risponde. Provo con il mix tra dialetto calabrese e valdostano e cerco di capire come mai questo ragazzo è sul disperato.
Dopo un po’, insistendo, lui mi dice: “Ju vinutu ccà per Nicole, ma nun a truvoju e nun mi rispondi a telefonu.” (sono venuto qui per Nicole ma non la trovo e non risponde al telefono)
La cosa comincia ad incurisirmi, sono mosso un po’ dalla curiosità e un po’ dalla pena per questo giovane. Arriva da un’altra parte della Calabria rispetto a quelle che erano le origini dei miei genitori (e mie fino a 19 anni), ma ci capiamo perfettamente. Provo a saperne di più e poco dopo, tra un singhiozzo e l’altro, lui mi racconta di essere partito due giorni prima dalla Calabria con un treno e dopo quasi 24 ore di viaggio, è arrivato qui per incontrare la sua fidanzata.
Lo invito ad alzarsi e lo porto da me. Mia moglie alpina D.O.C. (“francaprovenzale”, come la definisco io), mi guarda un po’ male mentre rientro con questo ragazzone, grande e grosso dentro casa. Ci sediamo tutti e tre in cucina e lui comincia a raccontare il resto. Tiene il telefono in mano e continua a guardarlo nervosamente, ogni secondo, in attesa di un messaggio che non arriva.
Spiega di aver conosciuto Nicole su Instagram. Lei è una splendida ragazza di 20 anni. Dopo una frequentazione durata parecchio tempo lui ha deciso di venire a trovarla.
Li per li la cosa mi sembra assolutamente normale, ma quello che non capisco è perchè il ragazzo dopo circa 24 ore in Valle, non sia ancora riuscito ad incontrarla. Se si amano, come lui sostiene, come mai lei non risponde al telefono?
Io e mia moglie ormai pendiamo dalle labbra del ragazzo, curiosi come due macachi ma anche inteneriti, perchè il ragazzo, sembra un po’, come dire… ingenuo (per usare un eufemismo). È un grosso bambolotto, che non dimostra certo i 27 anni che dice di avere, a tratti sembra un bambino. Mentre racconta, ogni 2 minuti si ferma improvvisamente e prova a telefonare.
Nel vetro rotto del telefono, leggo chiaramente “Nicole amore mio ❤️” mentre prova con insistenza a far squillare il telefono. Niente entra la segreteria. sconsolato mette il telefono sul tavolo.
Continua il racconto: dice che dopo aver conosciuto Nicole, alla fine, lei gli ha dato il suo numero di telefono. Li è cominciata una fittissima relazione fatta di messaggi su WhatsApp. Mi fa vedere le chat, scorre con le dita, tra cuori, cuoricini, foto di lui, foto di lei, mi rendo conto che questi ragazzi passano la loro vita a scriversi. Mi fa vede le foto di Nicole, sembra una modella. E’ stupenda, troppo, davvero troppo e li mi comincia a venire qualche sospetto.
Lascia una risposta