L'erba del vicino non è sempre più verde

Storie dal vicinato, Vicini e fatti divertenti

Prosopagnosia

Per fortuna, chi mi sta più vicino sa del mio problema e se anche riesco a riconoscere le persone più care attraverso dei dettagli, “presentarsi” è sempre un gran aiuto.

Ora, scrivo a voi VDI perchè immaginate cosa mi succede con i vicini…

Premetto che vivo da solo in un appartamento in affitto da 2 anni. 12 unità abitative, e… miei vicini non li conosco, o meglio, li ho visti, forse erano loro, forse no. Io saluto con il mio “salve” quando li trovo in prossimità della palazzina ma non so chi siano.

Cerco di sforzarmi e memorizzare. Passo davanti alla pulsantiera dei citofoni e in un istante so tutti i cognomi. Ok, non li so associare ai visi ma… so come si chiamano.

Sopra di me abita una coppia; due ragazzi giovani, lei è carina (se una è carina ricordo di averlo pensato quando l’ho vista la prima volta), mora, cappelli lunghi, occhi azzurri. Memorizzo questi particolari. Lui riesco a memorizzarlo solo per il taglio di capelli un po’ alla Elvis. Lo trovo molto ridicolo, ma per lo meno lo riconosco facilmente.. Sono simpatici, ci scambio 2 parole, fotografia mentale delle loro macchine. Ecco, sono gli unici due che sono riuscito a registrare, almeno parzialmente nella mia memoria. Gli altri zero…

Ecco un altro VDI:   Il sacco nero e il sentiero oscuro

Ad esempio: un paio di mesi fa, vedo dei fiocchi rosa attaccati alle ringhiere. Ok, è nata una bambina, non ho notato nessuno incinta, poco male, sicuramente è quella dell’interno che da sul giardino, perchè i fiocchi rosa arrivano fino a li.  Poco dopo vedo un ragazzo ed una ragazza uscire dal cancello con una culla, faccio 2+2, onde evitare di fare l’ennesima collezione di figure di merda mi avvicino con un sorriso, loro mi guardano, capiscono che sto per guardare nella culla, saluto e subito il mio sguardo va dentro la culla: “salve….. posso??? Ohhhh ma che bella bambina, complimenti!!!!”.

continua su pagina 3

Lascia una risposta