Chiedo aiuto a voi utenti: i miei vicini, moglie e marito (nonché proprietari della casa in cui sto in affitto) due anni fa si sono permessi di chiedermi illegalmente un aumento del canone, perché mi sono innamorata ed il mio compagno è venuto a vivere con me (dopo che loro hanno autorizzato con tanto di foglio scritto a fargli prendere la residenza).
Non ho accettato, ovviamente.
Adesso si è rotta la lavastoviglie (vecchia di 20 anni, chiunque io abbia contattato per farla riparare si è rifiutato dicendo che i pezzi erano fuori produzione, eccetto una ditta che chiedeva 65€ ogni mezz’ora). Sono andata a parlare con i proprietari e mi hanno detto che mi facevano sapere.
Dopo una settimana di silenzio ho contattati e mi hanno detto sotto le righe che se la voglio aggiustare devo pagare io, che nuova costa 400€ e che loro non sanno cosa dirmi. Praticamente mi devo arrangiare!
La lavastoviglie non l’abbiamo rotta noi, semplicemente è vecchia, usurata. Premetto che ho sempre pagato in anticipo gli affitti, mai una volta in ritardo. In passato ho fatto anche favori a livello lavorativo nei loro confronti e non ho mai creato problemi. Probabilmente molti di voi mi diranno che sono stata troppo buona, però io adesso non so veramente cosa fare. Me ne vorrei andare. Loro mi dicono che se me ne vado, devo continuare a pagare gli affitti e che poi la caparra me la ridanno, ma io non mi fido più e sinceramente ho anche paura di passare dalla parte del torto se dovessi iniziare a comportarmi male nei loro confronti. Help me
ffff
mi sembra una cosa campata in aria:
Non e’ chiaro la tipologia di affito e il tipo di contratto firmato.
L’usura, per esempio, potrebbe essere a carico dell’affittuario.
Oppure non essere compresa la lavastoviglie.
Oppure ancora l’affitto prevedeva solo una persona e non due.
Se, come al solito, l’italiano non legge cio’ che firma e’ solo un pollo.
E poi quando compra fa cose orribili non leggendo neppure quando firma per 350.000E
Del resto siamo il popolo con piu’ suv al mondo: dobbbiamo essere scemi per forza
Oliver Conte
Secondo me dovresti andare da un avvocato e fare mandare al tuo padrone di casa una diffida a sostituire la lavastoviglie a sue spese (essendo stato affittato l’appartamento con elettrodomestici funzionanti) entro un termine di mora, trascorso il quale provvederai alla sostituzione a tue spese defalcando il prezzo della nuova lavastoviglie dal canone di locazione.