L'erba del vicino non è sempre più verde

Storie dal vicinato

Sono un teppista?

Non vidi l’uomo col bastone per un po’ di tempo…

Un giorno ero seduto con un amico nel solito muretto, sotto i portici. Stavamo parlando tra di noi, come spesso facevamo, quando lo vidi arrivare con a sua andatura lenta e la sua stazza notevole. In realtà si muoveva piuttosto bene e ho sempre pensato che quel bastone gli servisse più come arma di difesa che come sostegno.

Era piuttosto lento nel camminare ma non zoppicava, né sembrava avere particolari difficoltà. Come spesso succedeva, poco più in là, sedute su quella sorta di panchina che correva lungo i portici, c’erano delle mamme che chiacchieravano tra di loro con un occhio sempre puntato sui bambini che giocavano lì vicino.

Lui si avvicinò a me e al mio amico, abbassai lo sguardo per non doverlo salutare e per evitare qualsiasi riferimento all’episodio avvenuto qualche tempo prima.

Senza dire una parola, l’anziano diede un calcione alle gambe del mio amico e gli disse “non avete un altro posto dove andare?” L’amico scivolò dal muretto/panchina e in quell’istante vidi le mamme che interruppero i loro discorsi e cominciarono a guardare la scena.

Ecco un altro VDI:   La carica del 101
continua su pagina 4

Lascia una risposta