A fine giugno mi trasferisco nella casa nuova.
Fin dalla prima sera ci accoglie la tv a tutto volume dell’anziana vicina che abita nel palazzo affianco, ma con cui purtroppo comunica il muro della mia camera da letto.
Lei tutte le sere è solita stare in cucina a telefonare per svariate ore (20:30-24 solitamente) a cui da sottofondo fa appunto la tv.
Il problema è che anche il tono di voce è molto alto e, finché la telefonata non si conclude, dobbiamo sorbirci le sue vicende familiari e discorsi (anche abbastanza imbarazzanti) con la nuora, il figlio e i nipoti.
Una mattina di luglio ferma me e il mio ragazzo vicino al palazzo e tra una chiacchiera e l’altra ci chiede se ci disturbasse: buttandola un po’ sul ridere. Le diciamo appunto che la nostra camera da letto confina con la sua cucina.
Non cambia nulla…
Il mio ragazzo lavora su tre turni e molto spesso prendere sonno non è facile.
Una sera esagera abbastanza in quanto la telefonata si protrae anche oltre la mezzanotte, sempre a tono alto.
La mattina dopo vado a citofonarle e lei, scusandosi, mi promette che andrà a telefonare in salotto. Ok bene…
La sera stessa ci illude un po’ con il tono basso e distante, ma due orette dopo eccola di nuovo con voce ben distinta in cucina. Io mi sento davvero presa in giro e purtroppo l’amministratore con cui abbiamo già parlato non può far nulla, poiché amministra solo le parti comuni dei 4 palazzi e non le singole scale.
Non sappiamo più che fare e io tra poco riprenderò l’università e il lavoro
Avete consigli? Grazie mille
Ps: la signora è molto “coccolata” dagli altri condomini della sua scala quindi devo agire anche in maniera delicata ma efficace.
Maria luisa
insonorizza la parete della camera da letto, non c’è altra soluzione a meno di diventare giocoforza maleducata mandando a quel paese la signora ovviamente urlando dalla finestra della camera a mezzanotte: “è ora di finirla!!!! Io devo dormire!!!!!! ” in modo tale che tutto il quartiere sappia che la signora rompe le scatole.