L'erba del vicino non è sempre più verde

Storie dal vicinato, vicini incivili, Vicini invadenti

Viscido individuo

Faccio in modo che mamma abbia la sua scorta di medicine e nei giorni successivi non c’è traccia del vicino. Nel frattempo io e i fratelli ci organizziamo per trovare una badante h24. Una mattina, devo assolutamente rientrare al lavoro e dai miei figli. Nel pomeriggio arriva un fratello a darmi il cambio.

La sera successiva torno da lei. Appena entro dentro casa mi dirigo verso il mobiletto con le medicine: le scatole sono state aperte e ne mancano almeno la metà. Non ci metto molto a capire che nelle ore in cui è rimasta sola, mamma ha aperto al vicino e lui…. si è fregato le medicine. Controllo tutta casa alla ricerca dei pochi soldi e gioielli di mamma, ma trovo tutto in ordine, in più noto in camera di mamma un mazzo di fiori freschi. Mi sembra un film dell’orrore.

Ha fottuto le medicine. Per cosa???? Che ci fa uno di 40anni con le medicine per l’Alzheimer? Perchè quel “segnale” dei fiori?

Ecco un altro VDI:   supernonna

Non riesco a capacitarmi. Vado da lui immediatamente. Suono e non mi risponde. Sono convinta che sia in casa, ma non risponde, nonostante i pugni alla sua porta e il mio urlare “lo so che sei in casa, apri!”. Niente, sto pensando di chiamare la polizia, cosa racconto???  Prendo il suo mazzo di fiori e lo distruggo davanti alla sua porta. Torno da mamma e mi viene in mente l’unica cosa che in quel momento mi sembra sensata: corro in farmacia e chiedo il più potente e immediato lassativo che c’è in commercio. Me lo danno.

Rientro a casa e sostituisco i blister rimasti con quelli del lassativo.

Nella mia testa sono convinto che li ruberà, convinto di fregare altre medicine.

Passano circa 2 settimane, la badante riusciamo ad averla solo 12 ore (i costi, anche se divisi in 3 sono proibitivi), nel frattempo a turno, riusciamo a essere quasi sempre presenti. Quasi, appunto. Perché il personaggio nota se entriamo o usciamo e si accorge che mamma è da sola 3 o 4. Ne approfitta subito e si infila in casa.

Ecco un altro VDI:   L'esorcista

Quando arrivo lui non c’è. Mia madre non riesce a ricordare se c’è stato oppure no, ma le medicine del bagno sono sparite un’altra volta. Ora mi auguro solo che caghi anche l’anima. Non ho le prove che sia stato lui, ma chi altri può essere entrato?

Quel giorno, porto via mia madre. Vivrà con me per altri 4 anni prima di raggiungere mio padre. Non ho mai più rivisto quello stronzo, ma ho saputo di recente che ha preso di mira un’altra anziana e la prima cosa che ho fatto, è stato avvisare i familiari di lei.

Come ho detto, scrivo solo per dire a tutti che ci sono delle persone poco raccomandabili che cercano, in qualche modo di circuire i più deboli. Non vi fidate troppo a lasciarli soli, anche quando la loro lucidità sembra mettervi dalle paure.

Non ho mai saputo che cosa ci facesse con le medicine di mia madre, ha sempre negato di averle prese. Non ho mai saputo se quel lassativo avesse fatto effetto. Mi dicono che sono stata fortunata ad accorgermi in tempo della cosa, ci sono casi in cui gli anziani sono stati derubati di tutto, altri in cui si sono spogliati dei loro beni per “donarli” a queste persone schifose.

Ecco un altro VDI:   Il guardiano del parcheggio

Lascia una risposta